Request Information

Donne ed imprenditorialità

È Anindya Saha, CEO and Founder of Nero Ventures, il relatore del Webinar, Women and Entrepreneurship.Il 2 febbraio approfondiremo il tema delle donne imprenditrici e di come nel corso degli anni stanno scalando la vetta del successo, sfaldando le regole mondiali di gendergap.

Il numero di imprese di proprietà femminile è aumentato di quasi il 3.000% dal 1972, secondo il “Report 2018 State of Women-Owned Businesses Report” commissionato da American Express. Le donne ora costituiscono un enorme 50% dei nuovi imprenditori ed è chiaro che è un numero che continuerà a crescere.

Quali sono i vantaggi dell’imprenditorialità per le donne e perché fanno la differenza!

Più flessibilità

Essere il capo di te stesso generalmente consente più libertà rispetto a lavorare per qualcun altro. Questa ulteriore autonomia è particolarmente utile quando è la famiglia ad essere la priorità numero uno. La possibilità di gestire il proprio programma e la propria giornata rende anche più facile trovare il tempo da dedicare all’esercizio fisico e per condurre uno stile di vita più sano.

Carica quello che valgono

Sfortunatamente, il divario retributivo di genere è rimasto relativamente stabile negli ultimi 15 anni circa. Vogliamo aspettare altri cento anni? Certamente no, ecco perché le donne stanno favorendo l’imprenditorialità. Se sei il capo, sei nella posizione unica di impostare le tue tariffe e addebitare quanto vali.

Avere più controllo sul loro futuro

La convinzione che lavorare per un’azienda offra la massima stabilità è un mito. Lavorare per te stesso significa essere al posto di guida. Un’affermazione potente in quanto ti consente non solo di avere il controllototale sulle tue attività commerciali, ma anche con chi lavori, inclusi clienti e partner commerciali.

Avanzare e crescere più velocemente

Sempre più donne stanno avviando attività per sfuggire al soffitto di vetro. Le donne che si rivolgono all’imprenditorialità avanzano più rapidamente nella loro carriera, inoltre avviare un’impresa consente di dareun significato profondo alle proprie passioni e lasciare un’eredità di cui essere orgogliosa. Per raggiungere veramente il successo devi trovare un lavoro che ti appassioni davvero! In un meraviglioso libro intitolato Heart, Smarts, Guts and Luck, gli autori della ricerca hanno scoperto che senza cuore, poche aziende hanno davvero successo.

Se il tuo lavoro aziendale sembra soffocante e insoddisfacente, forse è finalmente il momento di considerare di essere il capo di te stesso. Dopotutto, non importa quanto possa sembrare spaventoso, ma è sempre meglio fallire in qualcosa che ami piuttosto che avere successo in qualcosa che non ti interessa.